Presentazione Sportello Online

Adic Umbria presenta il suo sportello online per incontrare i cittadini e consumatori a distanza. Da ora in poi si potrà parlare con un consulente dell’associazione comodamente da casa propria.

Nasce lo sportello online di Adic Umbria, un nuovo servizio nato durante questo periodo di pandemia per andare incontro alle nuove esigenze. Obiettivo dello sportello è quello di informare i consumatori: uno spazio digitale dedicato alla conoscenza e all’educazione, al consumo sostenibile e consapevole, all’attivazione delle forme di tutela e salvaguardia previste dalla legge.

Tramite lo sportello online il cittadino utente potrà quindi usufruire di un servizio di consulenza veloce e diretto essenzialmente volto ad analizzare le situazioni e fornire indirizzi per orientare il cittadino verso la soluzione del problema o l’adozione di buone pratiche.

L’accesso allo sportello online è molto semplice, questo al fine di facilitare soprattutto quegli utenti non particolarmente pratici con le procedure di accesso ai servizi digitali.

È possibile accedere allo Sportello online direttamente dal sito web dell’associazione: già sulla barra del menù principale (la parte più visibile del sito) è visibile il bottone di accesso. Accedendo a questa area, l’utente può scegliere di seguire due percorsi distinti: 1. Richiedi Assistenza, un form generico per la raccolta dati (sia quelli anagrafici che quelli relativi alla problematica che si intende affrontare con il supporto dello Sportello). 2. Prenota una videochiamata, un form maggiormente specifico che permette la prenotazione di una videochiamata da uno degli esperti presenti nel territorio regionale.

In generale, lo sportello online è stato pensato come uno strumento dinamico che potrà essere adeguato ed implementato nel tempo in base alle esigenze che man mano emergeranno. Raccogliendo le peculiarità del web, infatti, lo sportello del consumatore, potrà subire aggiornamenti continui, sia in termini di struttura che di contenuti in modo da essere sempre adeguato al contesto che si andrà configurando.

Lo sportello vuole anche, nel medio e lungo periodo, garantire la massima informazione del consumatore, fornendo al cittadino tutti gli strumenti, informativi e di tutela, garantendo lo stesso livello di accessibilità dei servizi anche alle fasce deboli della popolazione su cui spesso incide il digital divide, valorizzando la rete di assistenza degli sportelli Adic costituita da circa 15 punti di assistenza presenti nel territorio regionale.

Lo sportello online è un progetto di Adic Umbria a valere sul programma regionale a vantaggio dei consumatori. DM. 10.08.2020, ART. 2 (emergenza sanitaria da Covid-19). Art. 148 della legge 23.12.2000, n. 388