Home FAQ

FAQ

Cos’è A.Di.C. Umbria A.P.S?

L’A.Di.C, Associazione per i Diritti dei Cittadini, è un’Associazione  a carattere interregionale che opera in un sistema federale (attualmente Umbria-Toscana-Piemonte). Persegue finalità di solidarietà sociale, di uguaglianza nel campo della tutela dei diritti civili, per la difesa dell’ambiente, della salute, dei beni comuni, per la qualità e il contenimento dei costi nel campo dei servizi. Svolge attività di educazione al consumo consapevole, alla tracciabilità, trasparenza e sostenibilità delle filiere produttive e dei servizi nei campi della responsabilità sociale, ambientale, economica ed istituzionale.

A.Di.C. Umbria, Toscana e Piemonte sono federate a Movimento Consumatori Nazionale e sono componenti del Direttivo Nazionale.

A qui sono rivolte l’attività di sportello?

Tutti coloro che ritengono di essere vittima di comportamenti illegittimi o che ritengono di aver subito un danno, si possono rivolgere agli Sportelli di A.Di.C Umbria, dove operatori ed avvocati convenzionati, specializzati nel tema dei diritti dei consumatori, forniscono informazioni, consulenza ed assistenza, nonché difesa, anche dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa, su problematiche relative alle utenze e bollette (acqua, rifiuti, telefonia, gas ed energia elettrica), servizi finanziari e assicurativi, servizi pubblici, cartelle esattoriali, multe, contratti, truffe, pubblicità ingannevole, assistenza minori e a soggetti deboli, salute e malasanità, trasporti e turismo.

Per quali problemi posso rivolgermi agli sportelli?

Utenze e bollette (acqua, rifiuti, telefonia, gas ed energia elettrica), servizi finanziari e assicurativi, servizi pubblici, cartelle esattoriali, multe, contratti, truffe, pubblicità ingannevole, assistenza minori e a soggetti deboli, salute e malasanità, trasporti e turismo e tanto altro.

L’attività di sportello/consulenza è gratuita?

Puoi diventare socio recandoti presso la sede regionale o presso gli sportelli dell’associazione presenti sul territorio regionale.

Con la tessera di A.Di.C Umbria potrai usufruire di un qualificato servizio di consulenza legale per far valere i tuoi diritti di cittadino e consumatore.

La quota di iscrizione è di euro 10,00. La durata è biennale e decorre dal giorno dell’ iscrizione fino al 31 Dicembre dell’anno successivo.

Per la gestione delle pratiche di tutela stragiudiziale, oltre la quota d’iscrizione all’Associazione verrà richiesta un’integrazione per supportare i costi di gestione della pratica – fax, telefonate, cancelleria – in base alla complessità della stessa. Per la natura del servizio i costi di gestione si intendono forfettari e saranno valutati caso per caso dall’operatore di sportello, e verranno comunicati all’associato prima di avviare la pratica.
Per consulenze verbali, tramite contatti personali o telefonici, non è previsto nessun costo ed è facoltativa l’iscrizione ad A.Di.C Umbria.

Sportello online: Ho prenotato una videochiamata, come posso cancellarla?

Se hai prenotato una videochiamata con uno dei nostri sportelli e vuoi annullarla, puoi farlo chiamando ai recapiti telefonici disponibili sul sito https://www.adicumbria.it/sedi-e-sportelli/ o inviando una mail a adic.umbria@gmail.com

Sportello online: Ho richiesto assistenza ma non sono stato ricontattato

Inviaci una mail adic.umbria@gmail.com spiegando brevemente il problema e sarai ricontattato in 1-2 giorni lavorativi.

Voglio associarmi, cosa devo fare?

Puoi diventare socio recandoti presso la sede regionale o presso gli sportelli dell’associazione presenti sul territorio regionale.