SOVRAINDEBITAMENTO E GESTIONE DEI DEBITI. LO SPORTELLO “RIPARTO” DI PERUGIA OFFRE INFORMAZIONI E ASSISTENZA GRATUITE A CITTADINI E MICRO IMPRESE.

COMUNICATO STAMPA MARZO 2022

La rete nazionale di sportelli di consulenza Riparto offre assistenza professionale personalizzata e gratuita sulla gestione dei debiti e sulle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, guidando i consumatori e le piccole imprese nei percorsi di risanamento del debito.

Promosso da Movimento Consumatori Nazionale APS, ACLI APS e ADiC- UMBRIA APS, Riparto è un progetto sperimentale di inclusione sociale e finanziaria, finalizzato ad offrire assistenza personalizzata alle famiglie e alle piccole imprese per affrontare concretamente la gestione del debito e delle situazioni di sovraindebitamento in un momento storico in cui gli effetti della crisi economica degli ultimi 15 anni, amplificati dall’emergenza sanitaria, hanno aumentato il livello di povertà della popolazione e quindi l’impossibilità per molti di poter far fronte agli impegni finanziari precedentemente assunti. Le attività del progetto, finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il bando dedicato alle associazioni di promozione sociale, si inseriscono nell’alveo del contributo di Movimento Consumatori e ACLI Nazionali al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.

Con il progetto Riparto, Movimento Consumatori e ACLI, per l’Umbria ADiC APS, stanno dando vita ad una capillare rete di associazioni del Terzo settore che, per esperienza e per competenze specifiche, possono offrire in maniera integrata un servizio di qualità, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento. Grazie a 27 sportelli presenti sul territorio nazionale, e al servizio di assistenza on line, cittadini e microimprese possono trovare soluzioni concrete per la programmazione e gestione dei debiti attraverso accordi stragiudiziali o grazie alle procedure di composizione della crisi previste dalla legge 3/2012.

Per info e per richieste di consulenza: Sportello Riparto di Perugia Via Pievaiola n. 10

Tel.: 075.54728 e 320.0171746

Mail: adic.umbria@gmail.com,

PEC: adic.umbria@pec.it,

Sito internet: www.adicumbria.it

Il progetto ” RIPARTO – Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione
delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza ” di rilevanza nazionale, è finanziato dal Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 – anno 2020.

www.progettoriparto.it – Riparto è anche su facebook e linkedin