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Le azioni di progetto

INTERVENTO 1 – Gestione e informatizzazione degli sportelli

L’intervento prevede di dotare gli sportelli di pc e connessione internet di cui attualmente alcuni sportelli sono sprovvisti o non adeguati.

INTERVENTO 2 – Formazione degli operatori di sportello

Si prevede l’organizzazione di n.4 incontri formativi attraverso piattaforme webinar sui seguenti temi:
• Normativa su economia digitale. La scelta informata, modelli oscuri e la pubblicità occulta. Sicurezza dei prodotti.
• Disposizioni legislative, regolamenti e amministrativi in materia di credito al consumo e servizi finanziari.
• Servizi digitali nazionali e regionali. Istruzioni per l’uso per gli utenti.
• Competenze relazionali degli operatori front-office. Abilità specifiche nel rapporto con l’utente e tecniche di ascolto attivo. La gestione dei conflitti e delle situazioni critiche.

Le attività di formazione saranno pubblicizzate e rese disponibili anche alle alte associazioni APS e volontariato regionali.

INTERVENTO 3 – Sportello Online

L’intervento prevede l’attivazione dello sportello online multifunzionale, così organizzato:
• Piattaforma accessibile dal sito www.adicumbria.it attraverso la quale gli utenti, dopo essersi registrati, potranno ricevere informazioni, consulenza e assistenza legale, caricare una pratica, consultare il proprio fascicolo virtuale, trasmettere e ricevere documenti. Per facilitare l’utilizzo della piattaforma, l’accesso ai servizi online sarà suddiviso in sezioni con specifiche FAQ.
• Numero telefonico dedicato, raggiungibile in orari stabiliti e accessibile su WhatsApp, così da facilitare il contatto con i cittadini e gli utenti.

INTERVENTO 4 – I webinar

Si prevede l’organizzare n.3 webinar, rivolti prevalentemente alla popolazione più anziana regionale sui seguenti argomenti:
• Frodi online: come difendersi;
• Truffe nel periodo del COVID;
• Fake news.

INTERVENTO 5 – Comunicazione

Questo intervento è trasversale e a supporto degli interventi sopra descritti.
Gli strumenti utilizzati per la comunicazione sono:
• Sito www.adicumbria.it dove sanno pubblicate le news, sarà accessibile la piattaforma dello Sportello Online e consultabili le modalità di accesso a tutti i servizi degli sportelli in sede e online;
• Pagina Facebook dove saranno pubblicate tutte le notizie del sito e gli aggiornamenti dei servizi degli sportelli e veicolate tutte le informazioni selezionate in rete sui diritti dei consumatori. La pagina facebook sarà utilizzata anche per le dirette webinar.
• Canale YouTube dove saranno pubblicati ed archiviati i webinar
• Newsletter da inviare con cadenza mensile ai soci di A.Di.C Umbria, alle associazioni regionali e agli iscritti alla newsletter