Giunto quasi al termine il Progetto Chiudiamo il Cerchio di Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria

Venerdì 14 maggio alle ore 17,30 è previsto l’ultimo incontro online per parlare di buone pratiche territoriali di economia circolare

Si può partecipare all’incontro tramite il link https://us02web.zoom.us/j/84223561864
o la pagina fb @Chiudiamoilcerchio

Dopo circa un anno e mezzo dall’avvio e dopo aver resistito anche all’emergenza sanitaria, si sta per concludere il progetto “Chiudiamo il Cerchio”, promosso da Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria, per fornire ai consumatori e ai cittadini informazioni e strumenti utili per praticare quotidianamente l’economia circolare.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria e finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, nasce con l’intento di diffondere la cultura dell’economia circolare; è rivolto ai cittadini, consumatori utenti e alle alunne e agli alunni e ai loro insegnanti delle scuole regionali di ogni ordine e grado.

Venerdì 14 maggio alle ore 17,30 si terrà l’ultimo incontro pubblico su piattaforma zoom e sulla pagina facebook di Chiudiamo il Cerchio dedicato al racconto di buone pratiche di economia circolate.

All’incontro intervengono: il Dott. Francesco de Rebotti, Sindaco del Comune di Narni, il Dott. Federico Valentini, Agronomo e Consulente Ambientale, l’Ing. Antonio Iannoni, Ricercatore del Centro Europeo dei Polimeri Nanostrutturati E.C.N.P. e Responsabile ricerca MDP srl e l’Ing. Alfonso Morelli Assessore all’Ambiente del Comune di Narni. Coordinano Luca Ceccarelli, vicepresidente Adic Umbria e Alessia Lanterna, legale rappresentante di Federconsumatori dell’Umbria.

“In Umbria ci sono imprese che generano lavoro, benefici ambientali e sociali, con esperienze di economia circolare – commenta Giuliano Mancinelli, Presidente ADIC UMBRIA – e ci sono anche Amministrazioni pubbliche che praticano politiche virtuose. Tra queste sicuramente il Comune di Narni, premiato per quattro anni consecutivi da Legambiente come Comune Riciclone dell’Umbria per l’impegno e gli ottimi risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti urbani”.

“Sono diverse le iniziative messe in campo dal Comune di Narni – continua Giuliano Mancinelli – come gli ecocompattatori, le casette dell’acqua, il recupero eccedenze alimentari, e gli ecoeventi, la tariffazione puntuale e gli incentivi alla raccolta differenziata. L’ultimo progetto che prenderà avvio a giorni, e di cui parleremo ampiamente in occasione del nostro ultimo incontro di progetto, è Ri.di.Narni, la ricicleria diffusa del comune che punta a creare un circolo virtuoso che coinvolga cittadini, attività economiche, associazioni di volontariato e associazioni di categoria e che sappia applicare concretamente i principi dell’economia circolare”.

Per partecipare ed intervenire all’incontro:
https://us02web.zoom.us/j/84223561864 o dalla pagina fb @Chiudiamoilcerchio

Il progetto Chiudiamo il Cerchio e’ promosso da Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria ed è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria e finanziato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico.
Nasce con l’intento di diffondere la cultura dell’economia circolare e contribuire fattivamente al miglioramento e al rafforzamento della consapevolezza dei consumatori, promuovendo la conoscenza del concetto di circolarità e stimolando il protagonismo dei consumatori nella trasformazione dell’attuale modello economico e dell’approccio usa e getta, verso una società più sostenibile, anti spreco e più attenta alle risorse ambientali. Consumare in maniera critica, scegliendo oggetti e servizi a basso impatto, può fare una grande differenza, soprattutto se a farlo si è in tanti !