Farmaci equivalenti anche per gli animali. MC sostiene le proposte di legge in esame al Senato

 

MC ha partecipato oggi all’audizione tenuta dalla 12esima Commissione del Senato, sull’esame di due proposte di legge, simili fra loro, relative ai farmaci veterinari destinati agli animali da compagnia.
L’associazione ha espresso il suo sostegno all’iniziativa legislativa in corso: i milioni di cittadini che vivono con un animale domestico conoscono bene l’ingiustificata differenza di prezzo tra i farmaci ad uso umano e le specialità veterinarie: queste ultime, a parità di principio attivo, arrivano a costare il doppio, o anche il triplo ed oltre, rispetto alle prime.
L’alto costo dei farmaci veterinari, tra l’altro a totale carico dell’acquirente, rappresenta un peso ingiustificato per i cittadini e al contempo un grave onere per i Comuni, chiamati a sostenere le spese per il mantenimento in salute degli animali ospitati nei canili e nei gattili. D’altra parte, la norma vigente (D.Lgs. 193/2006, art.10) vincola il medico veterinario alla prescrizione e all’utilizzo soltanto del farmaco registrato in medicina veterinaria.
Entrambe le proposte di legge in corso di esame al Senato, modificando la norma suddetta, assicurano il migliore trattamento sanitario all’animale, consentendo l’uso della migliore molecola attiva disponibile, e offrono al veterinario una maggiore discrezionalità sia in relazione agli eccipienti e alle vie di somministrazione, sia alla possibilità di ricorrere a medicinali equivalenti autorizzati per uso umano. Permettono, inoltre, un significativo risparmio sia ai cittadini sia ai bilanci pubblici.  
MC ha quindi espresso alla Commissione il suo parere favorevole, con l’auspicio che questa riforma giunga ad approvazione e sia l’occasione per l’avvio di una riflessione più generale sulla opportunità di diffusione dei farmaci equivalenti anche in ambito veterinario.

Fonte: Movimento Consumatori

link: http://www.movimentoconsumatori.it/notizie/4368/farmaci-equivalenti-anche-per-gli-animali-mc-sostiene-le-proposte-di-legge-in-esame-al-senato.html

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.